PROGETTAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

A.S. 2019/2020

 

Premessa

Il curricolo triennale elaborato dai docenti della Scuola Media “Giuseppe M. Cante” nasce dall’esigenza di garantire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo, atto a promuovere uno sviluppo articolato del soggetto in una delicata fase evolutiva e contribuire alla formazione progressiva e armonica della sua identità.

La progettazione elaborata, fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di Cittadinanza e alle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola del primo ciclo d’istruzione del 2012. A partire dai documenti indicati si è giunti alla stesura di un curricolo finalizzato alla promozione delle competenze disciplinari e trasversali (di Cittadinanza) dei nostri allievi. Competenze sociali e civiche, Imparare a imparare, spirito di iniziativa e intraprendenza rappresentano tutte quelle capacità necessarie alla convivenza, alla responsabilità, all’autonomia, alla capacità di acquisire e organizzare il sapere, al saper decidere, fare scelte, risolvere problemi e progettare, senza le quali nessun altro apprendimento ha valore e sostanza.

Naturalmente tutte le discipline concorrono, senza eccezione, allo sviluppo  delle competenze e tutte le attività scolastiche sono organizzate con la finalità di perseguirle, proprio perché la persona che possiede queste competenze è capace di scelte consapevoli, di buone relazioni, di capacità di agire e di organizzarsi in situazioni diverse. Sono competenze indispensabili alla vita e alla cittadinanza e quindi la didattica le deve perseguire anche direttamente, con attività appositamente organizzate per metterle a fuoco ed esercitarle.

Anche la competenza digitale merita specifica attenzione, perché i nostri ragazzi sono immersi nella comunicazione digitale, ne padroneggiano molto bene le tecniche e le abilità, ma hanno estremo bisogno di acquisire la competenza, ovvero la capacità di utilizzare le tecnologie in autonomia e responsabilità, per risolvere problemi nel rispetto di sé e degli altri, riconoscendone i rischi e sapendoli evitare e nello stesso tempo senza arrecare danno ad altri.

Nello schema che segue, evidenziamo le competenze chiave europee e quelle di cittadinanza in che modo afferiscono nelle diverse discipline.

COMPETENZE EUROPEE

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

MATERIE AFFERENTI

NEL CURRICOLO

1. competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;

·          IMPARARE AD IMPARARE

·          INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI

 

tutte

2. competenza imprenditoriale;

·          PROGETTARE

 

Tutte, in particolare italiano, matematica e tecnologia

3. COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE

4. COMPETENZA MULTILINGUISTICA

5. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

·          COMUNICARE E COMPRENDERE

·          INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI

 

Tutte, in particolare italiano e lingue straniere

6. COMPETENZA DIGITALE

·          ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE

 

Tutte

7. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;

·          RISOLVERE PROBLEMI

 

In particolare matematica, scienze e tecnologia

8. competenza in materia di cittadinanza

·          COLLABORARE E PARTECIPARE

·          AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE

 

Tutte, in particolare storia, geografia, italiano e scienze motorie

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi